Valutazione potenziale L. 68

Servizio Match

Il servizio Match – Valutazione del potenziale è un percorso di analisi delle competenze rivolto a persone con disabilità, disponibili al lavoro, iscritte al collocamento mirato ai sensi della Legge 68/99.

Il percorso prevede l’erogazione di servizi specialistici gratuiti finanziati dal fondo provinciale per l’Occupazione dei disabili. Le attività previste comprendono:

  • colloqui di conoscenza e orientamento finalizzati alla definizione di un “profilo” personalizzato che tenga in considerazione le esperienze lavorative, le limitazioni imposte dallinvalidità, le aspirazioni e le disponibilità personali
  • Test psicoattitudinali utili a raccogliere elementi conoscitivi in merito ad attitudini, caratteristiche di personalità, punti di forza e aree di miglioramento.

Elemento fondamentale del servizio è la valutazione delle capacità funzionali della persona che contribuisca ad identificare con maggior chiarezza l’ambiente di lavoro migliore in relazione alle caratteristiche complessive del lavoratore.

La partecipazione al percorso di Valutazione del Potenziale è propedeutica all’inserimento nella banca dati match utilizzata per l’incontro domanda offerta di lavoro.

L’adesione al percorso è gratuita, previa disponibilità dei finanziamenti dotali, e non preclude la possibilità di attivare altre forme e strumenti di ricerca.