ISCRIZIONE CENTRO IMPIEGO L.68
La Legge 68/99 definisce il “collocamento mirato”, come l’insieme di servizi che favoriscono l’inserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità e delle categorie protette offrendo alle aziende la possibilità di considerare i lavoratori disabili risorse produttive e non un solo obbligo occupazionale.
L’iscrizione al collocamento mirato è rivolta alle persone con disabilità rientranti in una delle seguenti categorie:
- invalidi civili con percentuale d’invalidità dal 46%
- invalidi del lavoro con una percentuale d’invalidità dal 34%
- non vedenti
- sordi
- invalidi di guerra
- invalidi civili di guerra
- invalidi per servizio, con menomazioni comprese fra la prima e l’ottava categoria.
Le attività garantite dal Centro per l'Impiego sono l’accoglienza informativa, l’inserimento in graduatoria, l’incontro domanda-offerta di lavoro, il supporto nella compilazione della modulistica, l’iscrizione e le variazioni nelle liste del collocamento dei disabili (trasferimenti e cancellazioni).
Sono destinatari del collocamento mirato anche i soggetti in attesa di occupazione appartenenti alle categorie protette previste dell’art. 18 della Legge 68/99:
- profughi (profughi italiani rimpatriati, il cui status è riconosciuto ai sensi della L. 763/81);
- vedove e orfani di persone decedute sul lavoro, per cause di servizio, di guerra e per terrorismo e della criminalità organizzata;
- coniuge o figli di Grande invalido (colui che ha un’invalidità pari o superiore al 60% se invalido di lavoro, o dell’80% negli altri casi previsti dalla legge) che non bbia mai usufruito del collocamento obbligatorio
- vittime di atti di terrorismo o della criminalità organizzata o loro familiari superstiti e categorie a queste equiparate.
- testimoni di giustizia
- orfani per crimini domestici
- orfani di Rigopiano
Recentemente sono state introdotte nuove norme e nuove procedure telematiche per la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID). Le nuove norme e procedure si applicano anche alle persone con disabilità che intendono avvalersi dei servizi del collocamento mirato, previsti dalla L 68/99.