Scrivi il tuo CV

Innanzitutto ti consigliamo di utilizzare il cv in formato europass.

Perchè è importante utilizzare questo format?

  • L'Europass Curriculum Vitae è un modello standardizzato che consente di descrivere, sulla base di un formato condiviso e riconosciuto in tutta Europa, le esperienze di studio e di lavoro e le competenze sviluppate da un individuo, al momento della presentazione di una candidatura per un lavoro o per la prosecuzione di un percorso formativo. Questo strumento può essere utilizzato anche in tutti i casi di mobilità geografica e professionale.
  • L'Europass Curriculum Vitae è uno strumento personale che è compilato direttamente dall'interessato. Essendo un'autodichiarazione, non ha alcun valore legale ma svolge una funzione essenzialmente informativa. Infatti nel definire che tipo di lavoro cercare e nella tua ricerca di un lavoro puoi far leva su molto di più di quanto normalmente inserito nelle sezioni del cv relative al tuo percorso educativo e alle tue esperienze di lavoro. E questo plus sono le tue competenze e abilità personali - descrivibili nel format cv europass – che possono convincere un datore di lavoro che sei qualificato per un determinato lavoro!

Come compilare il cv europass?

Ma cosa significa parlare di competenze personali – ad es. le capacità sociali o organizzative - e come descriverle all’interno del cv affinchè siano efficaci e convincano un datore di lavoro a chiamarti a un colloquio? Poiché non sono domande cui è semplice fornire una risposta, ti consigliamo di

Autovalutare le proprie competenze linguistiche consultando la Griglia di valutazione

utilizzare il sito www.europassplus2.eu dove troverai un valido aiuto nella compilazione della sezione "abilità e competenze personali" del tuo curriculum europass. Usa parole tue significative, sintetiche ed efficaci nel descriverti Ricorda poi di valorizzare nel cv soprattutto quelle esperienze o abilità che risultano più funzionali al lavoro che stai cercando!

Attenzione:
  • attribuisciti solo le competenze che hai effettivamente acquisito. Sicuramente durante il colloquio il potenziale datore di lavoro ti chiederà dettagli e prove delle tue attività!
  • ricorda che il cv deve essere, oltre che mirato al lavoro per cui ti candidi (puoi quindi – anzi ti è suggerito - avere più cv per candidarti a posizioni diverse!), anche sintetico per cui cerca di scegliere tra gli esempi che potresti inserire nel cv a dimostrazione di una tua competenza quello più efficace! Un cv in formato europeo non dovrebbe superare le due-tre pagine!

Alcuni suggerimenti per l'utilizzo del sito www.europassplus2.eu

Al sito puoi accedere loggandoti con Nome utente e password che ti fornisce il sito stesso. Nome utente e password sono personali e ti consentono in qualunque momento di rientrare nel sito per completare o modificare il lavoro già svolto sulle competenze; Al tuo primo ingresso automaticamente ti sarà proposta una visita guidata che ti consigliamo di leggere attentamente perché ti consentirà di utilizzare al meglio il sito;

Le sezioni delle competenze saranno attivate man mano che procederai nel lavoro di compilazione;

Ricordati che alla fine del percorso sarà visualizzabile il file contenente la sezione delle competenze che avrai compilato. Copia e incolla nel format del cv europass le informazioni che riterrai utile inserire per candidarti ad un’opportunità di lavoro (Attenzione: non copiare sul tuo cv europass i livelli che ti sei attribuito/a per le tue competenze).

IMPORTANTE: Non scoraggiarti e non abbandonare il lavoro: riflettere su di sé e sulle proprie competenze (anche se il sito europass+2 è un importante aiuto!) non è sempre semplice e richiede del tempo… tuttavia è importante per scrivere un cv efficace e prepararsi ad un colloquio vincente!

Per approfondimenti: www.europassplus2.eu .