COESIONE E CONCILIAZIONE

Afol Ovest Milano progetta ed eroga interventi di promozione del welfare aziendale e territoriale rispondenti alle esigenze delle imprese e delle famiglie in un ottica di conciliazione famiglia lavoro.

Sviluppa iniziative sperimentali nel campo della Responsabilità Sociale d’Impresa, della Conciliazione vita-lavoro e del Welfare Aziendale, avvalendosi di partnership e professionisti del settore.

Progetta misure di sostegno alle imprese che introducono nuove modalità di lavoro family friendly (es. flessibilità oraria);

supporto alle imprese che introducono nuovi interventi di welfare aziendale e interaziendale (es. trasporto, babysitter o badante di emergenza, micro nido aziendale o interaziendale)

accompagnamento alla promozione di azioni volte a favorire piani personalizzati di congedo di maternità-paternità/ parentali alle lavoratrici madri/lavoratori padri

Aggiornamento e orientamento per favorire l’occupazione nei servizi legati alla conciliazione famiglia –lavoro.

Ha realizzato interventi per migliorare la qualità e l'equità della partecipazione sociale e lavorativa, attraverso maggiore integrazione e accessibilità dei servizi di protezione sociale, di cura e conciliazione e dei sistemi di formazione, apprendimento e lavoro, con particolare attenzione alle pari opportunità e alle azioni di antidiscriminazione.

Realizza progetti di orientamento al lavoro di migranti.