SERVIZI TERRITORIALI

Eurolavoro è promotore di una rete territoriale che raggruppa i servizi per l'inserimento al lavoro delle persone svantaggiate dell'area Altomilanese corrispondente ai Centri per l’Impiego di Legnano, Magenta e Abbiategrasso.

La rete territoriale lavora in maniera sinergica alla progettazione e realizzazione di percorsi di inserimento lavorativo, sostegno all’occupazione, sensibilizzazione e promozione territoriale finalizzati all’integrazione di persone appartenenti all’area dello svantaggio.

Ne fanno parte i Centri per l’Impiego, le Agenzie per la Formazione, Orientamento e il Lavoro della Provincia di Milano (AFOL), i Servizi per l’Integrazione Lavorativa (SIL e SISL) (LINK alla parte sotto), le cooperative Sociali e i loro Consorzi, i servizi delle Aziende Sanitarie Locali, i Servizi Sociali comunali.

Agire sul territorio in ottica di rete sistematizzando la conoscenza e gli scambi tra operatori, mira a lavorare sulla creazione di una filiera di servizi che mettano al centro l’utenza e i suoi bisogni cercando modalità condivise per intervenire sulle difficoltà semplificando i passaggi burocratici.

Dal 2011 vengono organizzate attività formative e di riqualificazione per gli operatori dei servizi coinvolti.