Il sistema delle competenze

“Learning: the Treasure within”

I nostri principi ispiratori

  1. Promuovere l’apprendimento consapevole
    sia nei contesti formali attraverso i nostri corsi di formazione che utilizzano metodologie esperienziali e pratiche riflessive
    sia grazie a percorsi di guidance che supportino il riconoscimento, la riflessione e la consapevolezza relativa alle competenze acquisite nei contesti non formali o informali (lavoro, tempo libero, volontariato)
  2. Favorire l’apprendimento continuo
    Promuovendo l’acquisizione di competenze per auto apprendere e auto aggiornarsi piuttosto che fornire conoscenze strutturate anche con l’obiettivo di sviluppare nelle persone la capacità di adattare gli apprendimenti all’evoluzione degli scenari lavorativi
  3. Sviluppare il riconoscimento formale degli apprendimenti e delle compe tenze acquisite
    attraverso percorsi di validazione / certificazione delle competenze per promuovere la crescita professionale e il riconoscimento dei crediti nei percorsi formativi

Valorizzare le competenze acquisite attraverso ogni apprendimento, anche quello che si svolge al di fuori dei luoghi tradizionalmente considerati deputati a questo (scuola e università, formazione continua e permanente), rappresenta un processo che sostiene la competitività del sistema e la flessibilità dei percorsi lavorativi, facilita il reingresso in formazione attraverso il meccanismo dei crediti formativi e agevola la mobilità geografica e professionale.

Eurolavoro – AfolOvestMilano da tempo è attivo nei processi di sperimentazione ed erogazione del servizio di messa in trasparenza e validazione delle competenze acquisite in contesti non formali o informali.

Eurolavoro – AfolOvestMilano da tempo è attivo

  • Nel promuovere percorsi formativi che applicano metodologie che favoriscono l’approccio esperienziale e l’autoapprendimento.
  • Nei percorsi di guidance orientativa mirata a costruire portfoli di competenza in cui vengono ricostruite le competenze possedute e gli obiettivi formativi e professionali dei beneficiari.
  • Nei processi di sperimentazione ed erogazione del servizio di messa in trasparenza e validazione delle competenze acquisite in contesti non formali o informali.

I BENEFICIARI DI QUESTO SISTEMA

CHIPERCHE'
Persone Stmolare l’apprendimento continuo, aumentare l’occupabilità o ottimizzare la permanenza nel mercato del lavoro, dare evidenza agli apprendimenti
Aziende Gestire le competenze dei propri collaboratori, definire strategie di Human Resource Management, promuovere l’autonomia, l’autoapprendimento e l’adattamento ai nuovi scenari strategici
Sistema IeFP Costruire percorsi formativi maggiormente modulabili e rispondenti alle esigenze di lavoratori, disoccupati e imprese, personalizzare e rendere più efficace l’offerta formativa, favorire l’appropriazione degli apprendimenti, promuovere l’approccio lifelong learning
Società Promuovere la cittadinanza attiva, la trasparenza degli apprendimenti e l’apprendimento permanente. Elevare il tasso di occupazione e occupabilità. Favorire il dialogo sociale tra gli stakeholders.