I FONDI INTERPROFESSIONALI

Che cosa sono i Fondi Interprofessionali?

I Fondi Interprofessionali sono organismi promossi da associazioni imprenditoriali e organizzazioni sindacali, a cui le aziende possono liberamente iscriversi richiedendo all’INPS che venga loro trasferito il versamento obbligatorio dello 0,30% per ogni dipendente che dal 2004 ogni azienda versa.

Tutte le nostre iniziative formative possono essere finanziabili tramite fondi interprofessionali, sulla base delle specifiche richieste dell’impresa.

Come si aderisce ad un Fondo Interprofessionale?

Per aderire ai Fondi Interprofessionali è necessario scegliere nella "Denuncia Aziendale" del flusso UNIEMENS aggregato (ex DM10/2), all'interno dell'elemento "Fondo Interprof", l'opzione "Adesione" inserendo il codice del Fondo Interprofessionale e il numero dei dipendenti interessati all'obbligo contributivo. L'azienda inizia ad accantonare i Fondi Interprofessionali dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice del Fondo Interprofessionale scelto.

Perché è un’opportunità per l’impresa?

L’adesione ad un Fondo interprofessionale consente alle aziende di richiedere contributi per finanziare la formazione dei propri dipendenti e quindi investire in formazione senza oneri economici.

L'adesione a un Fondo Interprofessionale è unica e non va rinnovata ogni anno.

L’adesione a un Fondo Interprofessionale non comporta alcuna spesa aggiuntiva per l’impresa.

Per le imprese che non aderiscono ai Fondi a un Fondo Interprofessionale resta fermo l´obbligo di versare all’INPS il contributo integrativo secondo le consuete modalità.

Come vi può aiutare Eurolavoro Afolovestmilano?

Eurolavoro può fornire alle imprese:

  • Ulteriori informazioni sulle opportunità offerte dalla formazione finanziata dai Fondi Interprofessionali.
  • Costruire delle proposte formative mirate a rispondere alle esigenze specifiche.
  • Aiutarvi a presentare progetti per la richiesta di finanziamento.

Per una panoramica sui Fondi Interprofessionali clicca qui