Non solo OTA

servizi per il marketing turistico

Destinatari

Il corso è destinato ad Operatori Turistici, Alberghieri, Addetti reception e prenotazione del settore alberghiero.

L’eventuale finanziamento del corso è subordinato al possesso dei requisiti previsti e alle procedure per la finanziabilità definiti dai bandi/avvisi aperti al momento della richiesta di iscrizione.

Obiettivi

Rafforzare le competenze di marketing degli operatori alberghieri

Programma

  • L’evoluzione del settore alberghiero in Italia negli ultimi decenni
  • Il cambiamento del comportamento di acquisto nel settore dell’hotellerie
  • L’evoluzione del mondo della distribuzione di servizi alberghieri: dalla carta all’online
  • dalla vendita diretta e tramite intermediari “storici” (tour operator e agenzie di viaggio tradizionali) alla vendita online e tramite OTA (online travel agencies: booking.com, Expedia, Lastminute.com, Venere, Splendia, etc.)
  • Conseguenze per il mondo dell’hotellerie: si può fare a meno di essere online e stipulare un contratto con una OTA?
  • La extranet di una OTA: cosa è e come funziona (cenni sui “channel managers”)
  • La regola ormai superata della “rate parity”
  • La diffusione del revenue management e il “superamento” del listino prezzi pubblicato
  • Dal concetto di rack rate a quello di BAR (Best Available Rate)
  • L’importanza della gestione della propria immagine online e del sito internet proprietario
  • L’attività di SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing) legata al proprio sito internet per incrementarne la visibilità
  • Cosa è un booking engine integrato nel sito internet proprietario. Principi di funzionamento e gestione
  • La vendita attraverso le OTA e la vendita diretta attraverso il proprio sito internet o altri mezzi diretti (telefono, email): come sfruttare a proprio vantaggio la presenza su una OTA e cercare contemporaneamente di massimizzare le vendite dirette (creazione pacchetti e vendita di trattamenti unicamente attraverso i propri mezzi, strategia di marketing offline da attuare in sede di contatto tramite telefono o e-mail con un potenziale ospite, etc.)

Calendario

Durata del corso: 20 ore
Sede: Legnano, via XX Settembre 30

Il rilascio dell’attestato di frequenza è subordinato alla frequenza di almeno il 75% delle ore del corso

Il corso è attivabile su richiesta

Contattaci

Segreteria di Eurolavoro/AfolOvestMilano nel seguente orario:
dal lunedì al giovedì 9.00 – 12.30 e 14.00 – 16.00
venerdì ore 9.00 – 12.30
tel. 0331/455347
fax 0331/455674
e-mail: formazione@afolovestmilano.it