La tecnica dell’intervista di esplicitazione

applicata alla gestione R.U.

Destinatari

Il corso è destinato in particolare alla funzione RU aziendale o ai responsabili di team di lavoro interessati a potenziare le competenze nella valutazione, supervisione e consolidamento delle performance e nelle azioni di training on the job.

Obiettivi

L’obiettivo è quello di conoscere i fondamenti teorici e metodologici della tecnica IdE, familiarizzarsi con la tecnica IdE e imparare ad utilizzarla, essere in grado di gestire il contesto di un’IdE, saper riconoscere le peculiarità dell’IdE in rapporto ad altre tecniche d’intervista e colloquio.

Costo

L’eventuale finanziamento del corso è subordinato al possesso dei requisiti previsti e alle procedure per la finanziabilità definiti dai bandi/avvisi aperti al momento della richiesta di iscrizione.

Programma

Il corso è incentrato sull’integrazione della tecnica dell’intervista di esplicitazione (IdE) quale tecnica privilegiata per la descrizione delle pratiche, con particolare riferimento alle potenzialità che essa offre quale strumento per il reperimento di informazioni sulle componenti della competenza professionale agite nella pratica.
Le giornate di formazione ruoteranno attorno a esercitazioni guidate alternate a momenti di riflessione e messa in comune delle esperienze maturate.
Le/i partecipanti potranno familiarizzare con le diverse modalità di porre le domande, di interpretare i segnali di risposta, di interagire con le persone intervistate. Il percorso prevede anche che le persone in formazione prendano coscienza del ruolo d’intervistatore

Docenti esperti con funzioni di responsabili di ricerca presso l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale di Lugano.

Calendario

Durata del corso: 48 ore
Sede: Legnano, via XX Settembre 30

Il corso rilascerà, a chi avrà frequentato almeno il 75% delle ore, un attestato di frequenza.

Il corso è attivabile su richiesta

Contattaci

Segreteria di Eurolavoro/AfolOvestMilano nel seguente orario:
dal lunedì al giovedì 9.00 – 12.30 e 14.00 – 16.00
venerdì ore 9.00 – 12.30
tel. 0331/455347
fax 0331/455674
e-mail: formazione@afolovestmilano.it