Addetto alle vendite GDO e Store Manager

Destinatari

Persone che intendono lavorare nel settore della distribuzione commerciale, negli show room, nella Grande Distribuzione Organizzata.

Obiettivi

L’obiettivo è quello di preparare figure professionali in grado di lavorare con successo nel settore della Distribuzione Commerciale, negli show room, nei punti vendita delle aziende, nella GDO, negli esercizi commerciali di vicinato.

Costo

L’eventuale finanziamento del corso è subordinato al possesso dei requisiti previsti e alle procedure per la finanziabilità definiti dai bandi/avvisi aperti al momento della richiesta di iscrizione.

Programma

– La distribuzione: i canali di distribuzione, piccolo e grande dettaglio, il grossista, le nuove professioni della distribuzione commerciale.

– L’organizzazione: elementi di organizzazione aziendale, elementi di gestione delle risorse umane, modello organizzativo e organigramma dell’azienda, strategie e tecniche per ottimizzare i risultati e superare le criticità.

– Il marketing: le quattro leve del marketing operativo, il marketing strategico: segmentazione e posizionamento, il piano di marketing.

– Organizzazione e gestione commerciale del punto vendita: budget di acquisto , budget delle vendite e budget dei costi vari, il posizionamento (target) e l’analisi della concorrenza, il merchandising, calcolare la redditività dello spazio espositivo, il mix dell’assortimento  e l’inserimento di nuovi prodotti, il layout delle attrezzature, il display merceologico, il merchandising e la pubblicità, le politiche degli sconti, le promozioni, le tecniche espositive (orizzontale, verticale e mista) con i relativi punti di forza e di debolezza, il visual merchandising, il messaggio pubblicitario, le varie tecniche espositive, il futuro del merchandising: le nuove tecnologie.

– Customer care e customer satisfaction: come accogliere il cliente e ascoltare le sue richieste, il comportamento del consumatore e le sue aspettative, i modelli di spesa del consumatore,  le influenze culturali e dei gruppi sociali sul comportamento dell’acquirente, il comportamento di acquisto delle famiglie, i fattori psicologici che influenzano il comportamento d’acquisto e il processo decisionale d’acquisto, il valore del cliente e il valore della fiducia del cliente, gli strumenti per la fidelizzazione della clientela, dall’orientamento al prodotto all’orientamento al mercato: l’inderogabile ruolo della soddisfazione dei clienti nelle strategie competitive delle imprese, le organizzazioni market-based, l’assistenza post-vendita,  la gestione del reclamo,  gli strumenti per rilevare la qualità del servizio,  introduzione ai concetti di customer care e customer satisfaction, il cliente interno e il cliente esterno, il marketing relazionale,  la soddisfazione del cliente: customer care, customer satisfaction, customer loyalty, ll mailing,  la somministrazione di questionari per la rilevazione della soddisfazione,  ll numero verde: quando serve, come funziona e la gestione in outsourcing, web-marketing e web-communication: internet e la potenziale comunicazione in tempo reale con il cliente.

 – Amministrazione e contabilità: burocrazia legata all’apertura di un punto vendita, contabilità ordinaria o semplificata, la fattura differita e la fattura accompagnatoria, il registro dei corrispettivi, la cassa (apparecchio elettronico),la banca e la cassa, il flusso di cassa, l’iva, l’irpef, l’ires e l’irap, principali scadenze, compilazione di un modello f24, la gestione del personale : i principali contratti, i ccnl, cenni sulla busta paga, inps e inail.

– Il magazzino: concetto di magazzino il magazzino delle aziende commerciali organizzazione degli spazi tecniche di carico e scarico i documenti del magazzino (bolle di carico e scarico , il ddt) tecniche di imballaggio il concetto di scorta e l’indice di rotazione delle scorte i costi del magazzino l’inventario e la differenza inventariale.

– La comunicazione e la relazione interna ed esterna,  l’importanza della comunicazione,  come entrare in relazione con il cliente, la comunicazione verbale, paraverbale e non verbale,  vendere e negoziare con la programmazione neuro linguistica,  tecniche di negoziazione nelle vendite complesse,  parlare in pubblico, autostima: tecniche di automotivazione,  il linguaggio del corpo,  la comunicazione efficace e le perdite di significato,  il controllo delle emozioni e il potere degli stati d’animo,  negoziare il conflitto,  la dinamica del conflitto,  strategie per affrontare i conflitti,  le posizioni percettive,  come trasformare lo stress da prezioso nemico a prezioso alleato,  linguaggio ambiguo e linguaggio di precisione, introduzione alle tecniche di gestione del  tempo (time management), la gestione di un gruppo.

  – Gli accordi commerciali: caratteristiche, funzioni e promozioni atti a concludere positivamente la trattativa,  adottare modalità di illustrazione e descrizione dell’offerta utili alla massima valorizzazione del prodottoservizio, individuare proposte di vendita alternative utilizzando tecniche di negoziazione atte ad adeguare le richieste del cliente ai vincoli di prezzo e tecnico-strategici prefissati, il contratto di compravendita : concordare e sottoscrivere i termini contrattuali della vendita (prezzo, quantitativo, consegna, modalità di pagamento).

 – Sicurezza ed ergonomia: il concetto in tema di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro,  il nuovo testo unico,  gli obblighi dei datori di lavoro, dei preposti, dei rappresentanti della sicurezza e dei dipendenti,  i fattori di rischio all’interno dell’ambiente di lavoro specifico,  valutazione del rischio (modalità di rilevazione), sanzioni, elementi di ergonomia.

Calendario

Durata del corso: 50 ore
Sede: Legnano, via XX Settembre 30

Il corso rilascerà, a chi avrà frequentato almeno il 75% delle ore, un attestato di frequenza.

Il corso è attivabile su richiesta

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Segreteria di Eurolavoro/AfolOvestMilano nel seguente orario:
dal lunedì al giovedì 9.00 – 12.30 e 14.00 – 16.00
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